COST MyWave: European network for advancing Electromagnetic hyperthermic medical technologies

COST MyWave: European network for advancing Electromagnetic hyperthermic medical technologies

Il 4 settembre 2018 sono ufficialmente iniziate le attività della rete Europea COST “MyWave” (CA17115), dedicata allo sviluppo delle tecnologie per le terapie oncologiche basate sugli effetti termici delle onde elettromagnetiche (ipertermia e ablazione).

Le azioni COST sono la struttura europea maggiormente consolidata per il sostegno della cooperazione transnazionale tra ricercatori, ingegneri e studiosi europei. A tal fine, dipanano la loro attività attraverso l’organizzazione di meeting e workshop, il supporto di soggiorni di ricerca nei paesi costituenti la rete e l’organizzazione di scuole e corsi per l’approfondimento di specifiche tematiche.

Il network MyWave, costituito da ricercatori di 26 paesi europei, è in particolare strutturato in tre gruppi di lavoro (WG), con specifici obiettivi: la conoscenza accurata delle proprietà elettromagnetiche e termiche dei tessuti biologici (WG1); l’ottimizzazione delle terapie termiche basate sulle onde elettromagnetiche (WG2) e la definizione di percorsi per la traslazione clinica di dispositivi medici innovativi (WG3).

Una descrizione dettagliata dell’azione COST, delle sue finalità e delle modalità di implementazione è disponibile nel Memorandum of Understanding, che rappresenta l’atto costituivo di MyWave.

I COST sono aperti ed inclusivi, al fine di costruire un contesto fertile per la cooperazione e l’interazione tra ricercatori.
Pertanto, si invitano i ricercatori interessati a contattare i referenti nazionali dr. Lorenzo Crocco (crocco.l@irea.cnr.it) e prof. Marta Cavagnaro (marta.cavagnaro@uniroma1.it) per partecipare e contribuire alle attività del network.