[SIEm] Informazioni sul bilancio 2019

Send to:Soci 2020

From: Presidente SIEm – presidente@elettromagnetismo.it

Cari colleghi,

innanzitutto spero che siate in salute, e vi auguro di superare questo periodo senza problemi.

Per causa di forza maggiore, non è possibile convocare una assemblea dei soci per l’approvazione del Bilancio SIEm  2019 entro il 31 marzo.

Il Consiglio Direttivo, nella seduta telematica del 27 marzo, ha comunque esaminato il bilancio, deliberando che questo venga trasmesso ai soci e che venga convocata una assemblea per l’approvazione del bilancio non appena le restrizioni legate al coronavirus saranno superate.

Nella stessa seduta è stato anche esaminato il bilancio preventivo. Ricordo che questo, negli anni passati, è stato costruito sulla base delle spese previste di funzionamento, e di una previsione (basata su di una “serie storica”) del bilancio della riunione, distinto per anni pari (RINEM) e dispari. Per il 2020 questa stima basata sulle edizioni passate non è possibile, in quanto la RINEM (interna alla URSI GASS) dovrebbe avere pochissimi partecipanti specifici e il bilancio relativo alla URSI GASS dipende in maniera essenziale dalle vicissitudini legate al coronavirus su scala mondiale.

Pertanto il bilancio preventivo che vi allego è quello relativo al solo funzionamento. Il bilancio preventivo completo delle riunioni (URSI GASS e RINEM) verrà predisposto per la assemblea dei soci, ovvero tra almeno due-tre mesi.

Posso comunuqe aggiungere qualche dato: sono stati sottomessi a URSI GASS circa 1900 lavori. In condizioni normali sarebbero prevedibili circa 1000-1100 partecipanti (una media di circa 1.7-1.8 lavori per partecipante, tenendo conto che ogni partecipante può presentare un massimo di tre lavori), ovvero un numero significativamente più alto del break-even point previsto. Nel prossimo mese è intenzione del Consiglio Direttivo coordinarsi con gli organizzatori, e con i vertici di URSI, per valutare la migliore strategia da adottarsi. Di conseguenza prevedo anche, a valle dell’avvio di questa interlocuzione, una riunione telematica del Consiglio Scientifico per parlarne.

Giuseppe Mazzarella

PS a breve seguirà una nuova mail con diversi avvisi e comunicazioni ai soci.