XXII RiNEm 2018 – Call for papers

XXII RiNEm – CALL FOR PAPERS: deadline 15 aprile

Riunione Nazionale di Elettromagnetismo
Cagliari, 3 – 6 settembre 2018, Facoltà di Ingegneria, Piazza d’Armi

La XXII Riunione Nazionale di Elettromagnetismo avrà luogo a Cagliari, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Cagliari, dal 3 al 6 settembre 2018 ed è organizzata dalla Società Italiana di Elettromagnetismo. L’evento offrirà una panoramica completa sulla ricerca in Italia nel campo dell’elettromagnetismo e costituirà una opportunità di confronto tra gli studiosi di diverse sedi universitarie e di formazione per i più giovani.

In concomitanza con la RiNem 2018 si terrà la prima  edizione della SIEM Academy, la nuova scuola di formazione tematica trasversale che quest’anno si occuperà di Electromagnetic Security.

Argomenti della Riunione

La riunione affronterà tutti i temi legati all’elettromagnetismo ed alle sue applicazioni tra cui, in particolare la propagazione e diffrazione elettromagnetica, i problemi elettromagnetici diretti e inversi, la diagnostica elettromagnetica, il telerilevamento, le antenne, i componenti ed i circuiti a microonde, le reti wireless, i metamateriali ed i materiali innovativi per applicazioni elettromagnetiche, l’ottica, la fotonica e le tecnologie quantistiche, l’interazione bioelettromagnetica, i sensori, i sistemi radiomobili short-range e MIMO, le applicazioni elettromagnetiche in logistica, medicina e sicurezza, la compatibilità e la metrologia elettromagnetiche, l’elettromagnetismo per l’ingegneria dei materiali e dei processi, gli acceleratori e i plasmi, i metodi numerici per l’elettromagnetismo, l’energia e l’ambiente. Durante la RiNEm è prevista una sessione dedicata alla radioastronomia ed una visita al Sardinia Radio Telescope.

Chairman

Giorgio Montisci, Università degli Studi di Cagliari

Comitato Organizzatore

G. A. Casula, Università di Cagliari
A. Fanti, Università di Cagliari
G. Montisci, Università di Cagliari
A. Navarrini, INAF – OAC
Comitato Promotore

G. Cerri, Univ. Politecnica delle Marche
G. Montisci, Università di Cagliari
S. Selleri, Università di Parma
G. Sorbello, Università di Catania