[CS SIEm] Nuova VQR e GEV

Send to:Ruolo Rappresentanti Di Sede

From: Presidente SIEm – presidente@elettromagnetismo.it

Carissimi,

come forse avrete visto, ANVUR ha pubblicato il bando di Valutazione delle Qualità della Ricerca 2015-2019.

Il documento è consultabile alla pagina https://www.anvur.it/wp-content/uploads/2020/01/Bando-VQR-2015-2019_3_1_2020_formato-accessibile.pdf

Il punto che interessa SIEm è la composizione del GEV (che già la volta scorsa ha creato malumori). La procedura attuale è significativamente più trasparente, e coinvolge i SSD (e quindi SIEm).

I componenti dei GEV verranno sorteggiati tra tutti quelli che (entro il 29 febbraio, ma il documento sui criteri di sorteggio uscirà il 21 febbraio) avranno presentato la loro candidatura. I candidabili devono soddisfare condizioni molto poco restrittive.

Il sorteggio sarà pilotato, nel senso che ci sono varie limitazioni. In particolare ci dovrà essere alemno un componente per ogni SSD (on almeno 50 afferenti) e per ogni SC. E questo impatta immediatamente su SIEm.

Per l’ara 09, il GEV è composto da 59 membri. GLi SSD sono 42 ma diversi hanno pochissimi afferenti (navali, minerari, molti SSD aeronautici). Possiamo quindi supporre che circa 35 componenti siano ripartiti uno per SSD, e quindi molti SSD avranno 2 (forse anche 3 o più, dipende dal sorteggio) componenti.

Oltre a questi, sono previsti componenti che vengono dagli EPR (probabilmente tra 5 e 10).

Come CD della SIEm abbiamo avuto uno scambio di idee e la soluzione che sembra più efficace è quella di sollecitare tutti i colleghi che rientrano nei criteri, e che sono disponibili, a candidarsi. Cercando di avere quanti più candidati possibili.

Va anche considerato che il GEV deve contenere almeno 12 ASS e almeno 12 RIC. E quindi la sollecitazione va estesa a tutti gli strutturati SIEm.

Come rappresentanti di sede vi chiedo quindi non solo di candidarvi, ove rietraste nei criteri, ma anche d sollecitare tutti gli strutturati della vostra sede a farlo.
E di monitorare poi la situazione. A metà febbraio, circa, vi chiederò quanti della vostra sede si sono candidati, o hanno deciso di farlo, ripartiti nelle tre fasce.

Grazie e a presto

Giuseppe