Giornata sulla “Didattica Innovativa in Elettromagnetismo” – giovedì 14 giugno – Roma

Send to:Soci 2018

From: Presidente SIEm – presidente.siem@gmail.com

Cari colleghi,

i contenuti didattici dei nostri corsi sono in rapida evoluzione, per rispondere sia alla altrettanto rapida evoluzione del panorama tecnologico, sia alle modifiche dei corsi di studio di Ingegneria, che ne sono la conseguenza.

Per fare il punto su questa evoluzione, già in corso in diverse sedi, e costruire un quadro utile a tutte le sedi, anche in vista delle modifiche alle classi di laurea che sono in discussione al CUN, il Comitato direttivo ha promosso una giornata sulla “Didattica Innovativa in Elettromagnetismo” che si terrà giovedì 14 giugno dalle 10:30 presso l’aula 17 della Facoltà di Ingegneria di Roma La Sapienza (aula che si trova nel chiostro della Facoltà), via Eudossiana.

La giornata è stata organizzata dai colleghi Giovanni Leone e Sandra Costanzo, che ringrazio, e prevede una prima parte con 8-10 relazioni su “case studies” già attivi nelle relative sedi, divisi in (in ordine) Ingegneria Biomedica, Informatica, Elettronica ed Ambiente e Territorio, e una seconda parte dedicata alla discussione e alle possibili ulteriori prospettive, con termine intorno alle 13:00-13:15.

Alle 15:00 è previsto, nella stessa aula, un Consiglio Scientifico, aperto a tutti i soci interessati, per fare il punto sulla giornata e preparare un documento riassuntivo, che possa essere utile a tutti per le discussioni che ci saranno, a valle delle modifiche alle classi di laurea, nelle sedi.

Sono convinto che ci sarà una partecipazione ampia, e anzi chiedo ai rappresentanti di sede di invitare i colleghi non soci SIEm. Eventuali altri dettagli saranno pubblicati sul sito SIEm.

A presto

Giuseppe Mazzarella