Richiesta di informazioni su PRIN e parole chiave

Send to:Ruolo Rappresentanti Di Sede

From: Presidente SIEm – presidente.siem@gmail.com

Cari colleghi,

nella scorsa riunione SIEm si è parlato anche di PRIN e di parole chiave.

Per quanto riguarda i PRIN, vi rimando al verbale dell’assemblea, salvo ricordare che la presenza di un under-40 come responsabile diunità consene di ottenere 3 punti in più nella pre-valutazione, punti che possono essere decisivi.

SUlle parole chiave,vi ricordo che il CUN sta cominciando a lavorare sulla classificazione dei saperi. Classificazione che potrebbe basarsi (anche) su un set gerarchico di parole chiave. Immagino che per la lista di parole chiave di primo livello, che verrà definita centralmente, il CUN interpellerà le comunità scientifiche. Ma probabilmente con tempi stretti, as usual.

Su mia proposta, abbiamo allora deciso di cominciare a costruire una lista di una quindicina, o poco più, di parole chiave di primo livello (es. antenne, fibre ottiche, …) che possano rappresentare la nostra attività, senza essere necessariamente esclusive nostre. Ne parlo ora perché ritengo che una lista di parole chiave “validate”, ovvero usate in contesti di ricerca, sia più forte di una lista definita ad hoc. La proposta è quindi quella di definire rapidamente questa lista, per poi usarla nei prossimi PRIN, sia nelle domande, sia dai revisori in Reprise.

Operativamente, chiedo a tutti voi di raccogliere nella vostra sede (anche tra i non soci SIEm) le parole chiave di vostro interesse e di inviarle entro questo mese ai colleghi Alessandra Costanzo, Lorenzo Crocco e Matteo Pastorino, che si sono offerti di raccoglierle e, coordinandosi con la commissione declaratoria, preparare una possibile lista ragionata. Lista che farò circolare per un rapido parere nel CS, per poi inviarla a tutti i soci. Invitandoli ad usarla per i PRIN.

Vi chiedo anche di comunicarmi il numero di proposte PRIN in fase di elaborazione nella vostra sede, al fine di fare una prima valutazione numerica. Mi interessano solo le proposte in cui il PI è di ING-INF/02 e della vostra sede, e quelle in cui il PI è di un settore diverso (specificando se ci sono altre unità ING-INF/02 coinvolte).

Vi ringrazio.

Giuseppe